Pubblicata in data 24/09/2025

La ceramica come ponte tra culture: una delegazione internazionale a CNA Emilia-Romagna con il progetto MOSAIC

Mercoledì 24 settembre 2025, nella sede di CNA Emilia-Romagna a Bologna, si è tenuto l’incontro “Competenze e innovazione per le imprese artigiane del futuro. Nuove idee, soluzioni e strumenti”, un pomeriggio di confronto dedicato alla valorizzazione dei mestieri artigiani, con particolare attenzione al settore ceramico e alle opportunità di innovazione e internazionalizzazione. L’iniziativa è stata organizzata e curata da CNA Emilia-Romagna mestieri Artistico Tradizionale. La delegazione internazionale di ceramiste e ceramisti, nell’ambito del progetto europeo MOSAIC, impegnata in un fitto programma volto a visitare e conoscere le eccellenze artigiane del settore ceramico dell’Emilia-Romagna, si è fermata a Bologna presso CNA Emilia-Romagna, accompagnata dai responsabili di UnionCamere Emilia-Romagna, partner del progetto finanziato dal programma Erasmus+, che coinvolge 15 partner europei ed extraeuropei provenienti sia dal mondo professionale sia da quello dell’istruzione e della formazione.

L’obiettivo comune del progetto è promuovere l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, garantendo lo sviluppo di competenze adeguate a favorire occupazione di qualità e percorsi di carriera in linea con le esigenze di un’economia innovativa, inclusiva e sostenibile.

La visita ha rappresentato un momento di scambio e conoscenza: la delegazione ha presentato le proprie attività e i propri progetti di fronte a una platea composta dai responsabili del sistema CNA e da Simona Ragazzi, Presidente regionale ceramisti CNA Emilia-Romagna, che ha illustrato alla delegazione la propria azienda e i progetti sviluppati nell’ambito ceramico. All’iniziativa sono intervenuti Rossella Zagnoli, Referente CNA Emilia-Romagna dei mestieri Artistico Tradizionale, che ha rivolto un saluto di benvenuto alla delegazione, Diego Benatti, Segretario di CNA Emilia-Romagna, che ha ringraziato i partecipanti e presentato il sistema CNA Emilia-Romagna e Amos Palumbo, Direttore di CNA Formazione Emilia-Romagna, che ha illustrato il percorso tecnico-formativo in ambito ceramico.

L’incontro ha permesso di condividere esperienze e buone pratiche legate alla trasmissione dei mestieri artigiani, al valore della manualità come forma di espressione e innovazione e alle nuove opportunità offerte dai progetti regionali ed europei. È stato valorizzato il progetto regionale AvantCRAFT – Sviluppo di metodologie innovative per la salvaguardia del patrimonio dell’artigianato e delle tecniche di lavorazione artigianali, finanziato dal PR-FESR 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna di cui CNA Innovazione – Area trasferimento tecnologico e innovazione di CNA Emilia-Romagna è partner. Parallelamente, sono state presentate e opportunità di Enterprise Europe Network (EEN), di cui CNA Emilia-Romagna è partner e finanziato dal programma Single Market (SMP – COSME). Le presentazioni dei due progetti sono state curate da Elisa Protti esperta di CNA Emilia-Romagna, che ha illustrato come questi progetti possano rappresentare strumenti concreti per rafforzare le competenze delle PMI e imprese artigiane, favorendo l’innovazione e promuovendo la collaborazione a livello regionale ed europeo. L’iniziativa ha confermato come il settore della ceramica rappresenti un ponte tra tradizione e futuro, nonché tra culture diverse unite dallo stesso linguaggio dell’arte e del saper fare. La delegazione straniera ha auspicato che questo incontro possa essere l’inizio di nuove occasioni di collaborazione tra CNA Emilia-Romagna e i partner europei coinvolti nel progetto MOSAIC, continuando a costruire relazioni e percorsi di crescita condivisa.

Archivio news

Pubblicata in data 26/05/2025

Autopromotec 2025: l’intelligenza artificiale entra nelle officine 4.0 (ma servono nuove competenze)

Scopri di più
Pubblicata in data 23/05/2025

Presentazione del progetto AVANTCRAFT ad Autopromotec

Scopri di più
Pubblicata in data 03/10/2024

AvantCRAFT: innovazione e digitalizzazione al servizio del patrimonio artigiano presentato a CNA Network 2024!

Scopri di più
Pubblicata in data 26/06/2024

Artigiani e Digitalizzazione: Tramandare il Mestiere alle Nuove Generazioni – Presentato il progetto AvantCraft alla Fiera R2B

Scopri di più
/images/news-img-03.webp Pubblicata in data 14/06/2024

AvantCraft tra i protagonisti di “Research to Business 2024”

Scopri di più
Pubblicata in data 12/03/2024

La valorizzazione del patrimonio artistico artigiano con AvantCRAFT

Scopri di più
/images/news-img-02.webp Pubblicata in data 11/03/2024

Al via AVANTCRAFT: il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per costruire un archivio digitale del sapere artigiano grazie agli strumenti di digitalizzazione e di simulazione avanzata

Scopri di più